La storia

Il Rotary Club Acqui Terme-Ovada nacque nell’autunno dell’anno 1989. La sua costituzione ufficiale avvenne il 14 dicembre 1989.
Ne fu padrino il Rotary Club di Alessandria che il 24 luglio di quell’anno, sotto la presidenza dell’Avv. Giovanni Taverna, stabilì la cessione del territorio acquese e ovadese al nuovo Club. I lavori per la sua creazione progredirono con una rapidità che venne definita inusuale e si conclusero in 72 giorni.

Il 4 ottobre si svolse la prima riunione del “Clubcarta_costituzionale Provvisorio” ad Acqui Terme, presso il Ristorante “Da Alfredo”, come sta scritto nel Bollettino n. 1.
Il Dott. Alberto Grondona, Rappresentante Speciale del Governatore del 203° Distretto, fu il conduttore delle diverse fasi dell’Assemblea: presenza di 23 Soci su 30, elenco dei Comuni facenti parte del territorio del Club, lettura e approvazione del regolamento, proposta e votazione del Consiglio Direttivo, alla cui guida vennero eletti due Soci del Club Padrino.
Presidente fu l’Ing. Vincenzo Rossi, Vice-presidente il Comm. Giovanni Conta. Le altre cariche vennero assegnate ad Adalberto Ricci (Segretario), Giuseppe Avignolo (Tesoriere), Osvaldo Acanfora (Prefetto), Enrico Bisio, Gabriele Garbarino, Renzo Penna, Livio Petronio.

Riunioni successive si svolsero in ottobre e novembre, per preparare il primo atto ufficiale, cioè la consegna della Carta Costitutiva. La cronaca di quell’evento è riassunta nel Bollettino n. 9.
La riunione conviviale si svolse il 14 dicembre 1989 presso l’Abbadia di Santa Giustina, a Sezzadio (AL), insieme al Rotary Club e al Rotaract di Alessandria.

Il Bollettino n. 9

Presiedono: Giovanni Taverna, Presidente del R.C. Alessandria, e Vincenzo Rossi, Presidente del R.C. Acqui Terme – Ovada.
Ospiti (tra gli altri): Franco Peyrone, Governatore del 203° Distretto, il Prefetto di Alessandria, i Sindaci di Acqui Terme e di Ovada.
Presenze totali N. 165.

consegna_carta_costitutiva

Prende la parola il Presidente Vincenzo Rossi.
“Gentilissime Signore, illustri Autorità, cari amici Rotariani, con orgoglio e grande piacere ho ricevuto dal Dott. Franco Peyrone la Carta Costitutiva del nuovo Club di Acqui Terme-Ovada.
… Il Rotary Club di Alessandria, che aveva patrocinato la nascita dei Club di Casale, di Tortona e di Novi, con spirito rotariano rivolto all’espansione, ha ceduto la parte meridionale del territorio provinciale, l’Alto Monferrato, perché si costituisse un nuovo Club, il quinto in provincia.
… Il nuovo Club è ora una piacevole realtà: abbiamo acquisito nuovi validissimi Amici che sapranno servire la causa rotariana.
… mi è gradito, come primo atto ufficiale, porgere gli auguri più belli per un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.”

I Soci Fondatori del Rotary Club Acqui Terme – Ovada

VOGLINO Giancarlo
ZAIO Renzo (AL)

guidoncino