; charset=UTF-8" /> 21 giugno: Francesco Mangini presenta il progetto “ARTd@CQUI” - Rotary Club Acqui Terme - Rotary Club Acqui Terme
Piazza Italia, 9 - 15011 - Acqui Terme - (AL) Tel: 0144 322575 Email: acquiterme@rotary2032.it

21 giugno: Francesco Mangini presenta il progetto “ARTd@CQUI”

21 giugno: Francesco Mangini presenta il progetto “ARTd@CQUI”

La conviviale del 21 giugno, solstizio d’estate, presso l’Hotel Roma Imperiale ha avuto come relatore il Professor Francesco Mangini del Liceo Parodi. La Presidente del Rotary acquese Elisabetta Fratelli Franchiolo ha introdotto l’argomento della serata, il progetto “ARTd@CQUI”, ideato dal Liceo Artistico cittadino.
Il Prof. Mangini, che ha curato lo sviluppo del progetto, ne ha presentato i punti fondamentali. Lo scopo è quello di attrezzare i laboratori già a disposizione degli studenti con strumenti e software per la grafica digitale e la modellazione 3D.

Gli obiettivi da raggiungere sono due.
1. La creazione di un laboratorio digitale in 3D per l’acquisizione, la modellazione e la stampa digitale di modelli e oggetti tridimensionali ad uso delle discipline di design, architettura, plastica, scultura e archeologia.

2. La realizzazione di un laboratorio di digital graphic per il ritocco, la creazione, la composizione e la restituzione di immagini grafiche, pittoriche e restauro.

Il valore totale del progetto ammonta a circa dodicimila euro, ma Mangini ha spiegato che potrebbe essere portato avanti in più tappe.
L’acquisizione di questa nuova tecnologia potrebbe portare alla creazione di un museo tridimensionale del territorio e garantire anche un buon sviluppo dell’alternanza scuola lavoro, ormai diventato un obbligo anche per i licei.
Nella presentazione del progetto è intervenuta anche la Professoressa Elena Giuliano, dirigente scolastico dell’Istituto Parodi.
Al termine la Presidente del Club ha donato a Francesco Mangini un’incisione della Biennale Internazionale.