; charset=UTF-8" /> 7 giugno: Badi Assad e il Concorso di chitarra classica - Rotary Club Acqui Terme - Rotary Club Acqui Terme
Piazza Italia, 9 - 15011 - Acqui Terme - (AL) Tel: 0144 322575 Email: acquiterme@rotary2032.it

7 giugno: Badi Assad e il Concorso di chitarra classica

7 giugno: Badi Assad e il  Concorso di chitarra classica

 

Martedì 7 giugno, presso l’Hotel Roma Imperiale, la Conviviale del Rotary acquese ha avuto come relatori Micaela e Marcello Pittaluga, con la partecipazione musicale di Badi Assad, famosa chitarrista e cantante brasiliana.

Tema della serata è stato “Il Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga”, la cui storia è stata raccontata dai due figli, Micaela, Presidente, e Marcello, Segretario del Concorso.

 

notiziario-7-giugno-2

II Concorso “Michele Pittaluga” nasce nel 1997 in occasione del trentennale dalla fondazione del Concorso di Chitarra “Città di Alessandria” per rendere omaggio a Michele Pittaluga, uomo di grande cultura e carisma, a pochi anni dalla sua scomparsa.

Pittaluga nacque ad Alessandria nel 1918. Fatto prigioniero dai tedeschi nel 1943, fu internato in diversi campi di concentramento, dove incontrò alcuni prigionieri coi quali costituì un piccolo gruppo cameristico che si esibì anche per la radio tedesca. Tornato in Italia nel settembre 1945, si dedicò con successo alla professione farmaceutica. word-image Da quel momento la sua vita si divise equamente fra il lavoro e la cura dei suoi molteplici interessi artistici. Dal 1965 fu Presidente del Liceo Musicale “A. Vivaldi” di Alessandria divenuto poi Conservatorio.

Nel 1968 istituì, per le giovani promesse della chitarra classica, il “Concorso Internazionale di Chitarra Città di Alessandria”, con Andrés Segovia Presidente onorario e Alirio Diaz Presidente di giuria, diventando uno dei più conosciuti personaggi del mondo chitarristico internazionale. Venne invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali di musica a Parigi, in Spagna, in Brasile, in Cile, in Messico.

Fu Presidente del Rotary Club Alessandria nel 1974.

Il Concorso di Composizione, l’unico al mondo del settore, si svolge ogni due anni nel mese di giugno, per permettere la prima esecuzione assoluta del brano vincitore già in occasione della finale del Concorso Internazionale di Interpretazione di Alessandria nel settembre dello stesso anno. II montepremi è cresciuto negli anni fino a raggiungere la somma di 4.500 euro e comprende la pubblicazione da parte di una importante Casa editrice musicale di tutte e tre le composizioni finaliste.

word-image

Nel corso della serata Badi Assad ha eseguito alcune melodie del suo repertorio con stile appassionato e con la sua ormai famosa abilità di chitarrista e cantante.word-image Nata a Sao Joao da Boa Vista nel 1966, è stata nominata nel 1987 “Miglior chitarrista brasiliano al festival internazionale di Villa Lobos”. Ha suonato e collaborato con molti artisti di fama internazionale, specialmente nell’ambito jazz.

Ad assistere alla bellissima esibizione della Assad erano presenti anche alcuni studenti delle Scuole Medie di Acqui e Bistagno.

Al termine, la Presidente Elisabetta Fratelli Franchiolo ha donato all’artista il gagliardetto del Club e una splendida incisione premiata alla Biennale Internazionale di Acqui.